Resi e Recessi

Si prega di leggere attentamente e di comprendere la politica di prontopiscine.it su “Resi e Recessi” prima di effettuare un ordine d’acquisto.

Resi e recessi
Resi e recessi

1. Diritti

Il reso e il diritto di recesso del nostro negozio ecommerce è regolato dal decreto legislativo n. 206/05 (e successive modifiche ed integrazioni).

In conformità con il citato decreto, il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti acquistati presso prontopiscine.it, potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

In particolare, se il cliente in essere è il consumatore (ossia persona fisica che acquista merce per scopi non relativi alla sua attività professionale, quindi non indicando una partita IVA), ha diritto di recedere al contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza la necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

2. Procedura

Per esercitare il diritto di reso dovrai inviare una comunicazione via email a: info@prontopiscine.it.

Una volta avvenuta la comunicazione di recesso, provvederemo a comunicarti sia via email che telefonicamente l’accettazione di reso. Ti inviteremo a far rientrare la merce con la cura di indicare sul pacco i tuoi dati, ossia:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Indirizzo;
  • N. Telefono.
Entro 14 giorni lavorativi dalla data in cui hai ricevuto la merce dovrai provvedere alla spedizione della merce acquistata, inviandola all’indirizzo indicato nella mail di accettazione di reso.

Avrai quindi 14 giorni lavorativi di tempo (decorrenti dalla data di ricevimento della merce) per restituire la merce acquistata nella sua interezza.

3. Condizioni

Il diritto di reso si applica al prodotto inteso nella sua interezza, non puoi esercitare il reso solo per una parte di prodotto (accessori, software allegati, ecc…);

Il diritto di reso non si applica a prodotti audiovisivi e a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) una volta aperti.

Ricorda che il prodotto su cui vuoi esercitare il tuo diritto di reso dovrà essere integro, non usato e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).

Appena ricevuto il prodotto in magazzino, lo esamineremo per valutare se ci sono eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Nel caso in cui l’imballo originale interno o esterno risulti rovinato, dovremo trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce.

4. Spedizioni

A norma di legge, le spese di spedizione sono a tuo carico.

5. Responsabilità

Ricorda che, fino all’attestato avvenuto ricevimento della merce nei nostri magazzini, la spedizione è sotto la tua completa responsabilità.

6. Danneggiamenti e furti

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Pronto Piscine ti darà comunicazione dell’accaduto entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei nostri magazzini, in modo da consentirti di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a tuo carico, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Pronto Piscine non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

7. Tipologia di rimborso

Il rimborso consisterà in un buono da spendere sul nostro sito.

Come già specificato all’interno delle CONDIZIONI DI RESO, nel caso in cui vi siano dei danni accertati all’imballo originale, dovremo sottrarre dal buono una percentuale pari al 10% per le spese di ripristino.

8. Decadenza

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Pronto Piscine accerti:

  • La mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti da Pronto Piscine;
  • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, provvederemo a restituirti il bene acquistato, addebitandoti le spese di spedizione.

9. Eccezioni

Il Tuo diritto di recesso non si applica nel caso in cui il ritiro della merce sia avvenuto e pagato in negozio (Pick&Pay), poiché in questo caso la transazione si trasforma in una semplice prenotazione perfezionata in acquisto al momento dell'emissione dello scontrino o della fattura da parte del negozio.

Non può quindi ritenersi una transazione conclusa on-line o vendita per corrispondenza e il rapporto è intrattenuto con il titolare del negozio affiliato in normali locali commerciali.

10. Leggi e foro competente

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Pronto Piscine e il consumatore sono regolati dalle legge della Repubblica Italiana.

Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro della sede legale della Pronto Piscine, che viene eletto a tutti gli effetti il Tribunale Civile di Napoli, in deroga alla legge.

FAQ

Posso restituire un prodotto malfunzionante o che non voglio più?

Sì. Puoi comunicarci il tuo desiderio di aprire una procedura di reso tramite mail a info@prontopiscine.it.

Se restituisco un prodotto avrò diritto ad un rimborso?

Si. Il rimborso che otterrai consisterà in un buono da spendere sul nostro negozio online.

Per ottenerlo è indispensabile che:

  • Il prodotto sia integro in ogni sua parte;
  • Non sia stato usato;
  • Venga restituito nell'imballo originale.

Cosa devo fare per avviare una pratica di reso?

Dovrai contattarci via email ad info@prontopiscine.it.

Ti risponderemo brevemente via email o telefonicamente per comunicarti l'accettazione della tua pratica di reso e per darti le indicazioni principali per far rientrare la merce che hai acquistato.

Quanto tempo ho per esercitare il diritto di reso?

Hai 14 giorni lavorativi di tempo dall'avvenuta ricezione del pacco per esercitare il tuo diritto di reso.

Se avvio una pratica di reso per un prodotto, posso tenere con me i suoi accessori (es. cd installazione, cavi, manuali, ecc.)?

No.

Sei tenuto a restituire il prodotto in ogni sua parte, compresi i prodotti audiovisivi e i software informatici sigillati.

Come devo restituire il prodotto?

Il prodotto va restituito nella sua interezza e in tutte le sue parti.

Il prodotto dovrà essere restituito:

  • Integro;
  • Non usato;
  • Non danneggiato;
  • Nel suo imballo originale;
  • Inviato entro 14 giorni lavorativi.
Nel caso in cui l'imballo originale interno o esterno risulti rovinato, dovremo trattenere dal tuo rimborso un importo pari al 10% come contributo delle spese di ripristino della merce.

Ricordati che nel caso in cui manchi anche una delle condizioni sopra delineate, non avrai diritto al recesso.

Chi paga la spedizione?

A norma di legge, le spese di spedizione del prodotto oggetto di reso sono a carico dell'acquirente.

Cosa succede se il prodotto viene danneggiato, rubato o smarrito durante la restituzione?

In questo caso provvederemo noi ad avvisarti dell'accaduto entro il giorno stesso, in modo da darti la possibilità di sporgere subito denuncia e ottenere il rimborso del bene (se assicurato).

Ricordati che Pronto Piscine non risponde in alcun modo per danneggiamenti, furti o smarrimenti di beni restituiti con spedizioni assicurate.

Posso avere diritto al reso nel caso in cui ho pagato e ritirato il prodotto in negozio?

No. In questo caso non si può ritenere una transazione conclusa online. Di conseguenza il rapporto è intrattenuto con il titolare del negozio affiliato in normali locali commerciali.